COMMITTENTE:

STELLINA 9 Srl 


INCARICO RL, CSP e CSE anno 2021

  • Opere di bonifica M.C.A., demolizione e scavo del Fabbricato R1 in Via Senigallia 6 a Bruzzano Milano

L’area oggetto di intervento delle opere didemolizione di corpo di fabbrica è ubicatanel territorio comunale di Milano, in Via Senigallia 6 a Bruzzano (MI),  

L’immobile definito di seguito Fabbricato R1 risulta essere parte del complesso ricettivo-alberghieroconfinante denominato “Hotel Da Vinci Milano”.

Nel dettagliol’immobile, un tempo adibito ad albergo ed ora dismesso si presenta in stato didisuso e degrado. 

Le attività del cantiere consistono nella demolizione integrale dell’Edificio compreso ilpiano interrato.

COMMITTENTE:

PIRELLI & C. Spa 


INCARICO RL, CSP e CSE anno 2021

  • Allestimento evento Calendario Pirelli 2022

Nello spazio espositivo dell’ex fabbricaAnsaldo-Breda in via Chiese 2 aMilano, denominata Fondazione Hangar Bicocca, è stato realizzato inoccasione della presentazione del nuovo calendario Pirelli, un evento per ilquale sono state predisposte diverse aree attrezzate in funzione delleesigenze previste dal Progetto ed aree  logistiche legate alla programmazione previstaper la serata.

Le operepreviste dal progettista per la realizzazione dell’evento di presentazione delCalendario Pirelli 2022 sono stese allestite all’interno dello spaziodell’Edificio Hangar dove è attualmente presente la mostra permanente “Settepalazzi celesti” di A. Kiefer con il montaggio di unatorre realizzata in elementi di ponteggio layher denominata “Cubo Led Crystal” didimensioni alla base di 9 mt X 9mt e di altezza pari a 12 mt la quale è stata rivestita perimetralmente con elementi/pannelli Led 

COMMITTENTE: 

Università Commerciale Luigi Bocconi

INCARICO RL, CSP e CSE

Il Campus è stato realizzato su 35 ettari di tessuto urbano occupati dalla exCentrale del Latte. 

Sul vecchio insediamento oggi trovano posto una Residenza da 300 posti letto, il Recreation Center (una piscina olimpionica di 50 m e una da 25 m, palestra fitness, campi da gioco, pista running) e la nuova sede della SCHOOL OF MANAGEMENT dell’Università Bocconi (edificio MEO aule, uffici e auditorium). 

Oltre al costruito l’intervento ha riguardato tutta la sistemazione del parco intorno con realizzazione di pensiline e portici e delle aree a verde. 

L’attività di Coordinamento della sicurezza ha preso avvio con un preliminare fattivo di confronto con Direzione Lavori e la Stazione Appaltante atto a definire, sin dall’inizio gli obiettivi di commessa, specie in relazione alle tempistiche di realizzazione dell’opera. 

Tale tema risulta molto delicato poiché si è trattato di gestire l’ingresso degli studenti nell’edificio Dorms mentre ancora gli altri edifici erano in costruzione, si è potuto infatti consegnare l’edificio Dorms molti mesi prima della fine lavori ufficiali con svolgimento della normale attività per un intero anno accademico (da settembre 2018) durante il quale i lavori sono proseguiti negli altri lotti. Ciò è stato possibile attraverso la valutazione e la gestione di tutti i rischi interferenti attraverso l’eliminazione, e comunque, la programmazione prima e la gestione poi delle interferenze di qualunque tipo all’interno del cantiere durante la realizzazione dell’opera. 

Realizzazione di un progetto di sicurezza partecipata che ha previsto la promozione della cultura della sicurezza grazie al coinvolgimento ed alla partecipazione dei lavoratori nel processo di costruzione del cantiere, a partire dalle fasi di lavoro che rivestono particolari criticità esecutive, sulla base di modalità operative proposte direttamente dai lavoratori che fisicamente operano in cantiere, e non solo di abituali procedure di sicurezza date e formalizzate dall’Azienda, nel rispetto della normativa vigente per i cantieri temporanei e mobili.

Modalità di svolgimento:
- FASE 1 Osservazioni sul campo delle attività, oggetto di approfondimento del POS partecipato con ATS
- FASE 2 discussione dei risultati delle osservazioni in campo dell’attività alla presenza del preposto, del RLS e dei lavoratori addetti alla fase di lavoro, del CSE.
- FASE 3 suggerimenti e contributi a cura di ATS per il miglioramento delle modalità operative e relative misure di sicurezza e revisione della Procedura di lavoro.
- FASE 4 MONITORAGGIO a cura del CSE e verifica dell’acquisizione dei suggerimenti emersi durante il POS partecipato a seguito della revisione delle procedure di lavoro.
- FASE 5 Revisione POS, aggiornato ed integrato


STRUMENTI E LUOGO DI SVOLGIMENTO
Illustrazione con video e filmati svolti sul campo da tecnici dell’Impresa /RSPP per l’analisi ed il riesame delle modalità operative a seguito di modifiche e miglioramenti apportati alla presenza dei lavoratori coinvolti.
-presenza di aula dotata di sedie movibili e di video proiettore messo a disposizione del progetto ATS dalla Committente per tutta la durata  dei lavori. 

COMMITTENTE:

KRYALOS SOCIETA' DI GESTIONE E RISPARMIO Spa 


INCARICO RL e CSE anni 2018- 2020

  • Nuova Costruzione a Milano in Viale Sarca 222 - FONDO TITAN

L’area dell’edificio è situata nel quadrante nord-ovest del quartiere, in adiacenza alla viabilità pubblica di viale Sarca, e servita dalla viabilità interna privata di collegamento agli altri edifici del Campus Pirelli e di attraversamento tra viale Sarca e viale Pirelli.

La realizzazione si è sviluppata all’interno del quartiere Bicocca in un ambito comprendente i grandi edifici direzionali sede della Presidenza e della direzione del gruppo Pirelli HQ1 e HQ2, l’edificio sede della Fondazione Pirelli e l’edificio storico della Bicocca degli Arcimboldi. Il nuovo edificio con destinazione uffici e sale riunioni, integrate da uno spazio espositivo, uffici di servizi per i dipendenti ed una mensa con caffetteria.

Nella fase di progettazione dell’opera è stato realizzato uno studio attento alla viabilità di cantiere prevedendo ingressi separati per mezzi e persone, ed un controllo accessi proposto al committente da Soluzioni, per tutte le fasi di cantiere.

Particolare attenzione e studio è stato poi rivolto durante la stesura del PSC al posizionamento della gru , considerato che nel Comparto Bicocca, oggetto del cantiere è presente un Eliporto privato ad uso della Committente Pirelli ed edifici limitrofi.  Pertanto la procedura ha preso in considerazione altezza dei fabbricati distanze, ecc, e accordi con l’Ente ENAC, per la presenza dell’Eliporto funzionante.

Inoltre ai fini cautelativi è stato previsto nel PSC il blocco al carrello della gru, prevista per la realizzazione del cantiere con sistema TOP TRACING finalizzato alla limitazione di zone e gestione delle interferenze, utile strumento per il gruista, al fine di ridurre i rischi derivanti dal sorvolo di carichi in zone esterne al cantiere.

COMMITTENTE:

IMMOBILIARE IEMPA Srl

INCARICO CSE anni 2018-2021

  • Lavori di nuova costruzione di edifici residenziali con negozi di vicinato in viale Suzzani 225 a Milano – "Progetto Triborgo Tre nuovi modi di abitare Milano"

Il progetto Triborgo  propone la riqualificazione di un’area diproprietà dell’Immobiliare IEMPA s.r.l., composta da un complesso di edificiproduttivi con uffici integrati di pertinenza dell’attività industrialeesistente, l’area ha una superficie catastale di 8.825 mq. occupati dagliedifici produttivi e circa 5.092 mq occupati da strade e piazzali.

Prevista la realizzazione di un unico edificio compostoda tre corpi indipendenti: edificio A (interno al lotto), una torre che affacciasulla piazza data in cessione al Comune, un corpo basso di collegamento el’edificio B (su viale Suzzani). La destinazione funzionale èresidenziale-mista poiché è previsto un piano terra commerciale nell’edificio B(con doppio affaccio su viale Suzzani e sulla corte asservita interna) ed unservizio privato di interesse pubblico al piano terra della torre.

COMMITTENTE:

PROGETTO S.ANNA Srl

INCARICO CSP e CSE anni 2007-2010

  • Realizzazione del Nuovo Ospedale S. Anna a  S. Fermo della Battaglia – Como

Il nuovo ospedale è stato collocato nella zona pianeggiante posta subito a Nord della Cascina Lovesana in località Tre Camini, compresa tra l'autostrada e le pendici delle colline su cui sorgono Ravona e Lucino Alto. Il contesto su cui è collocata l’area era costituito da un lotto irregolaredi 166.480 Mq con destinazione agricolo forestale. Su tutti i lati, ad esclusione di quello in cui è presente la via Ravona sono presenticampi coltivati e un edificio ad uso civile abitazione.

Sono stati realizzati edifici di 5 livelli che partano dal livello fondazione(-1 a quota 314.85 mslm) raggiungendo la sommità con l’ultima soletta a quota 337.37 mslm. A questo livello si imposta su parte della copertura il vano tecnico che è stato studiato, progettato e modellato come una struttura “leggera” in carpenteria metallica. 

Durante l’esecuzione dei lavori considerate le attività interferente e le attività critiche il CSE ai fini della programmazione dei lavori e dello sfasamento delle attività per l’eliminazione delle interferenze si è avvalso della seguente documentazione per lo svolgimento dell’attività di coordinamento e controllo esaminando, insieme ai preposti con cadenza settimanale le attività oggetto di svolgimento.

Gli strumenti adottati per l’individuazione con i singoli Capi cantiere e Preposti delle Imprese sono stati:

- Scheda di programmazione settimanale con lay-out grafici di immediata individuazione delle aree di lavoro assegnate alle Imprese 

- Tabella misure di coordinamento e cooperazione 

COMMITTENTE:

REALE IMMOBILI Spa

INCARICO RL, CSP e CSE anni 2018-2020

  • Riqualificazione immobile in Via Brisa 5 a Milano

COMMITTENTE:

Università Commerciale Luigi Bocconi 

INCARICO RL, CSP e CSE - anno 2012 Demolizioni anni 2014-2016 Realizzazione Edificio

  • Lavori di demolizione e realizzazione di Nuovo Pensionato Studentesco Edificio Viale Bligny, 24 a Milano
  • INCARICO RL, CSP e CSE anni 2014-2016 

Realizzazione realizzazione di Nuovo pensionato studentesco EdificioViale Bligny, 24 a Milano

  • INCARICO CSP e CSE - anno 2009 Demolizioni anni 2010-2014

Lavori di demolizione per successiva realizzazione Residence Universitario in viale Isonzo 21/23 a Milano 

COMMITTENTE:

Università Commerciale Luigi Bocconi 

INCARICO RL, CSP e CSE - anni 2017-2018

Realizzazione Residence Universitario - Viale Isonzo 21/23, Milano

COMMITTENTE

Comune di Milano Stadio G. Meazza F.C. Inter e A.C. Milan

INCARICO RL, CSP e CSE anni 2012-2014

  • Interventi di realizzazione di servizi igienici I, II e III anello Stadio G. Meazza S. Siro Milano

COMMITTENTE

REGIONE LOMBARDIA

INCARICO RSPP anno 2003

Attuazione degli interventi di messa in sicurezza di restauro e recupero funzionale del Palazzo Pirelli

COMMITTENTE

Milano Centrale Servizi

INCARICO CSE anno 2000

  • Realizzazione Metrotranvia